ART BONUS
L’Archivio di Stato di Potenza fa parte dei 27 archivi del progetto “Donare alla storia. Un totem per gli archivi” voluto fortemente dalla Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura in collaborazione con ALES Arte Lavoro e Servizi, per tutelare e valorizzare gli Istituti archivistici.
Visitatori e ricercatori potranno effettuare donazioni attraverso un Totem installato all’ingresso, beneficiando al contempo dell’Art Bonus, la misura che riconosce un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato, a coloro che donano a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Il progetto è pensato per coniugare gratuità di accesso negli archivi con la possibilità di stimolare la raccolta di micro-donazioni: i visitatori potranno donare tramite carta di credito cifre a partire da 5 euro.
Le somme così raccolte saranno utilizzate per il restauro e la digitalizzazione della busta 201 appartenente al fondo “Atti e processi di valore storico” attualmente inconsultabile a causa dello stato di deterioramento; il fine è quello di restituire la documentazione alla fruizione nel più breve tempo possibile.
Per maggiori informazioni e dettagli, anche riguardo le modalità di donazione da remoto, è possibile consultare i seguenti link:
Ultimo aggiornamento
23 Aprile 2025, 12:00